Caprarica di Lecce

ORSA MAGGIORE: parla il presidente Giuseppe Delle Donne

Buongiorno a tutti!

Ringrazio l’amico e collega Fabrizio per avermi dato la possibilità di registrare questo video e riservato uno spazio tutto per l’Associazione ORSA MAGGIORE che mi onoro di rappresentare, su caprarica.eu.

Spero davvero che questo video sia solo il primo di una lunga serie  anche se in tutta sincerità per me è un modo un po’ insolito di comunicare, ma che in questo momento purtroppo si rivela come l’unico mezzo per poter raggiungere tutti o quasi con la massima sicurezza.

Con l’approssimarsi della Santa Pasqua, desidero formulare a tutta la nostra piccola Comunità i miei più sinceri e sentiti AUGURI di Serenità, anche se quest’anno trascorreremo le Festività Pasquali che certamente saranno segnate da un atmosfera surreale fatta di inabituali distanze e silenzi, ma che dobbiamo anche sforzarci di vivere con la fiducia e con la speranza, certi che dopo il lungo calvario che il nostro Paese sta patendo, arriverà la Rinascita, la Risurrezione.

Pertanto, con la consapevolezza che la Pasqua rappresenta per noi cristiani un simbolo di PACE, auspico che questo particolare momento di difficoltà, possa divenire un lontano ricordo, così da poter recuperare la nostra “vita normale” e riprendere appieno la nostra quotidianità con tutti i nostri cari.

Nessuno mai si sarebbe immaginato di dover combattere un nemico invisibile che in pochi giorni ha cambiato la nostra Italia e le nostre realtà popolate di bella gente aperta all’ospitalità e al contatto diretto e fraterno, in luoghi deserti e silenziosi, per effetto dell’incessante diffondersi di un virus invisibile e pericoloso,dal quale non sappiamo bene come difenderci, ma attoniti continuiamo a contare i nostri morti, i ricoverati i contagiati e i guariti.

Abbiamo imparato a conoscere a nostre spese cosa significa “QUARANTENA”, la diffidenza verso gli “altri”, ad aspettare le ore 18.00 di ogni sera per conoscere se il valore del contagio da COVID 19 ci possa almeno un po’ tranquillizzare.

Stiamo svolgendo un lavoro non indifferente, che se non fosse per i miei validi collaboratori non sarebbe stato possibile affrontare, colgo infatti l’occasione per ringraziarli tutti. Non dico i nomi in quanto me ne potrei scordare qualcuno: miei cari vi  voglio ringraziare di vero cuore per tutto l'impegno che stiamo dando per la nostra piccola comunità affinché tutto possa andare verso una meta che tutti noi sicuramente sogniamo, (tenere fuori da Caprarica questo nemico invisibile) grazie ancora per il supporto che mi profondete in tutte le iniziative che vi propongo.

Ovviamente ringrazio il nostro Sindaco GRECO Paolo e il vice sindaco Paolo LETTERE per la fiducia affidataci come in altri momenti di emergenze, nelle quali l’Associazione  ORSA MAGGIORE ha sempre dimostrato professionalità e capacità.

Cari concittadini sappiamo che sarà ancora una cosa molto lunga e piano piano stiamo prendendo coscienza che alla fine il Virus, dopo aver stravolto le nostre esistenze, sconvolgerà il tessuto sociale ed economico, costringendoci a rimettere in un nuovo ordine la scala delle priorità.

Come ben sapete i contagiati e i morti in tutta Italia sono stati tanti, anche se adesso si inizia a vedere una stabilità e addirittura una discesa dei contagi. Ovviamente se il nostro paesino è rimasto fuori da tale pandemia è merito dell’amministrazione comunale che ha messo in atto alcune disposizioni restrittive, ma è anche merito di tutti NOI che le abbiamo osservate. Il mio consiglio da “addetto ai lavori” è quello di non mollare proprio adesso, continuiamo ad osservare le regole con pazienza e cerchiamo di preservare i soggetti più a rischio facendo in modo che questi rimangano sempre in casa.

Quindi laddove non ci fossero figli o parenti che possono fare loro la spesa ed esaudire tutte le loro necessità, ci siamo noi i volontari dell’Associazione Orsa Maggiore che recapitiamo spesa, farmaci e beni di prima necessità direttamente a casa, chiamando al numero 3290534185, oppure per chi ha uno smartphone può inviare un messaggio.

Chiudo il mio intervento con un motto significativo ed espresso dal cuore di tutti noi volontari

IL NOSTRO MOLTO SAREBBE NIENTE SENZA IL POCO DI TANTI

Se saremo uniti sarà più facile sconfiggere la paura per tornare insieme alla nostra straordinaria normalità.

Visto 2079 volte

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Commenti (0)

Caricamento...



Accedi per inviare un commento

Gli ultimi video


Categorie

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio