Caprarica di Lecce

Quel fuoco che mi porto dentro - Compagnia delle Stelle Caprarica

Lo spettacolo teatrale, nato da un'idea di Mario Montinaro e Guido Giampietro, rende omaggio alle sei tabacchine che persero la vita nel tragico incendio di Calimera il 13 giugno 1960. Diretto da Giulio Salamanca e Biagio Delle Donne, l’opera trasforma la memoria storica di un fatto di cronaca realmente accaduto in un viaggio emozionale sospeso tra realtà e sogno.
 
La narrazione, sullo sfondo di una scenografia metafisica, ruota attorno a un uomo anziano (Mario Montinaro) che ha perso la moglie (Maria Antonietta Mercadante) nella tragedia. Lo spirito della donna si manifesta in una dimensione onirica. Anni dopo, il figlio Gioacchino (Marcello Morello) tenta di proteggere la figlia Viola (Carla Persano) dalla verità traumatica, mentre il nonno sente il bisogno impellente di rivelare alla nipote l'accaduto.
 
Lo spettacolo è un potente atto di memoria e denuncia, un omaggio al coraggio delle tabacchine e un grido contro l'oblio e l'indifferenza per le morti sul lavoro, celebrando il sacrificio di donne che con la loro dignità hanno costruito il valore autentico del Salento.

Visto 67 volte

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Commenti (0)

Caricamento...



Accedi per inviare un commento

Gli ultimi video


Categorie

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio