Caprarica di Lecce

Domenica 19 dicembre 2021: a Caprarica di Lecce si riparte dalla tradizionale Fiera di Santa Lucia

A Caprarica si prova a ripartire dalla tradizionale e storica Fiera di Santa Lucia che quest’anno sarà esclusivamente riservata alla presenza degli ambulanti, con la presenza della statua della Santa nella Chiesa madre di San Nicola.

Alla Fiera potranno accedere solo coloro che hanno il Greenpass indossando la mascherina e rispettando il distanziamento. 
Lungo il percorso della Fiera sarà allestita sulle plance, in collaborazione con il Fondo Verri, la mostra “Una Stupenda Generazione” dedicata ad Antonio Verri con i disegni di Edoardo De Candia, Lucio Conversano ed altri.

La Fiera sarà accompagnata da una serie di attività nei giorni precedenti, il pomeriggio e la sera del 19 dicembre – giorno della Fiera 2021.
Il cartellone degli eventi connessi alla Fiera inizia giovedì 16 Dicembre alle 18.30 con il Concerto del Natale dell’I.C. Calimera – Caprarica – Martignano che si svolgerà alle presso la Chiesa parrocchiale di San Nicola.

Venerdì 17 Dicembre alle ore 18.30 nella Sala Verri si terrà la presentazione del libro di Trifone Gargano “Letteratura e Sport” organizzato dalla Biblioteca di Cortile e di Campagna in collaborazione con Masseria Stali, con la presenza di Cosimo Inguscio, Tecnico della Nazionale di Calcio Ungherese e la partecipazione di una rappresentanza della scuola calcio ASD Levante. Seguirà un aperitivo offerto da Masseria Stali.

Il 17 dicembre sarà anche il giorno in cui si accenderanno completamente le luminarie natalizie, realizzate dai bambini grazie ad un concorso di idee e la collaborazione della Biblioteca di Cortile e di Campagna, di artigiani locali, delle associazioni Donne in Rosa e Coop. Arci che hanno curato gli addobbi degli alberi. L’allestimento luminoso è stato realizzato da L’Impiantistica Elettrica di Cristian Pastore. Una Giuria d’eccezione – composta da Carol Cordella (stilista), Beatrice Rana (musicista), Alan Palmieri (direttore artistico TV e Radio), Edoardo Winspeare (regista) e Vittorio Palumbo (ideatore di Luci d'Artista) – ha valutato gli elaborati. Il 18 Dicembre alle 9.30 presso il Campo sportivo A. Garrisi si terranno i Mondiali Salentini organizzati dalla ASD Levante Caprarica che vedranno la partecipazione anche dell’iniziativa Cuore Amico.

17, 18, 19 Dicembre dalle 16.30 presso la Villa Comunale Francesco Greco si svolgerà il Mercatino delle Arti e delle Bontà organizzato dall’Amministrazione Comunale assieme alle associazioni del territorio (Actionaid, Fratres, Equisalento Passione Equestre, APS Solidaterra, Donne in Rosa, Comitato Feste Patronali, Bimbulanza, ed altre…). Si potrà trovare artigianato in terracotta, pietra leccese, tessuti ricamati a mano, artigianato in legno di olivo, miele e conserve biologiche, oggettistica del Natale. Il 17 sarà accompagnato dall’animazione di “Villaggio Babbo Natale”, il 18 dalla “Disney Show Band” ed il 19 dal “Coro Polifonico Parrocchia Resurrezione del Signore”, che intonerà i Canti del Natale sul sagrato della vicina Chiesa della Madonna del Carmine.

17, 18, 19 Dicembre alle ore 21 si terrà il Festival “Il Cammino Celeste” nella suggestiva location del restaurato Salone degli Specchi del Palazzo Baronale aperto per la prima volta nella sua storia a simili eventi al pubblico. Una produzione Zero Nove Nove – con la direzione artistica di Giorgia Santoro, vedrà la presenza il 17 Dicembre di Francesco D’Orazio e Michele Visaggi con “Il Barocco rivelato”, il 18 Dicembre di Francesca Benetti con “Verde Barocco”, il 19 dicembre de La Cantiga de la Serena con “Canti di gioia, di preghiera e d’amore”.

Visto 1627 volte

Si tiene il 19/12/2021
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio