Caprarica di Lecce

25 Ottobre - 4^ Camminata tra gli olivi - edizione molto speciale

Domenica 25 ottobre in tutta l’Italia ci saranno in 87 Comuni itinerari e passeggiate nell’Italia dell’olio organizzate dell’Associazione Nazionale Città dell'Olio, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Un evento diffuso in 16 Regioni che è anche un modo per ripartire e riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi, sempre nel completo rispetto delle misure anti Covid (mascherine obbligatorie anche all’aperto e distanziamento).

In Puglia 7 percorsi nelle diverse province, con il Patrocinio della Regione. A Caprarica di Lecce la Camminata tra gli olivi del Salento. Sarà un'occasione – in assoluta sicurezza e rispetto delle norme anti Covid19– per far iniziare una nuova narrazione del Salento e della sua olivicoltura. L’evento si avvarrà della partnership dell'US Lecce e del Fondo Verri.

Il Sindaco di Caprarica di Lecce, anche in veste di Vicepresidente nazionale dell'Associazione, sottolinea: “Il Salento vive una drammatica fase legata all’insorgenza della batteriosi della Xylella che ha paesaggisticamente devastato il territorio, reso sostanzialmente improduttivo. Caprarica, come Città dell’Olio, indica da tempo un percorso. Nel 2018 incentrando il percorso sull’oleoturismo – poi divenuto legge nazionale – nel 2019 sottolineando l’importanza della tradizione storica (legata ai frantoi ipogei etc) e la prospettiva futura dei nuovi impianti. Nel 2020 concentreremo i nostri sforzi nell’idea dell’olio quale elemento di benessere – collegato allo sport – e di cultura – legato alla poesia".

Per questa ragione la Camminata tra gli Olivi sarà l’occasione per i bambini ed i ragazzi di ricevere la maglia dell’US Lecce che quest’anno porta l’adesione allo slogan FORTI COME GLI ULIVI di cui – l’Associazione Nazionale Città dell’Olio è partner. Saranno presenti alcuni testimonial dell’US Lecce e si svolgerà una passeggiata/allenamento tra gli olivi – lungo il percorso della Serra certificato dalla FIDAL ed insignito della qualifica di Bandiera Azzurra.

Ci sarà anche un percorso dedicato alla Poesia con una Corale per gli Ulivi organizzata dal Fondo Verri. Un’occasione per rimarcare il senso del cambiamento del territorio a partire dal Sibilo Lungo di Antonio Verri – uno dei maestri della Poesia Salentina del 900: Cambia, cambierà di molto, il volto della campagna, degli aggregati umani, di interi paesi: è cambiato dal dopoguerra ad oggi, cambierà ancora tra due, tre generazioni. E cambieranno naturalmente anche abitudini modi di lavoro, rapporti… ecco, quel che non cambierà mai sarà l’idea del dialogo con la terra che l’uomo ha stabilito dal tempo dei tempi, il grosso respiro. Il sibilo lungo che si può udire solo di mattina, mirando nella vastità dei campi, con accanto, sentinelle silenziose, gli alberi d’argento….

Entrambi i percorsi – entrambi semplici e della durata massima di due ore - termineranno presso il Parco della Serra, con percorsi avventura per i più piccoli e la possibilità di percorsi a cavallo.

A pranzo i Ristoranti di Caprarica avranno piatti e menu dedicati alla giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 327 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi e per l’inserimento di aree territoriali olivicole nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Info www.camminatatragliolivi.it

Visto 936 volte

Si tiene il 25/10/2020
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio