Caprarica di Lecce

6 dicembre 2019 festa di San Nicola: consegna regali ai bambini e accensione luminarie natalizie

Caprarica di Lecce il 6 Dicembre festeggia la sua festa patronale in onore di San Nicola Vescovo.

Celebrazione antica e molto sentita, affonda le sue radici nella tradizione per cui il Santo venuto dall'oriente sia protettore dei bambini e dispensatore di doni.

E' nota la ricostruzione storica di alcuni eventi attribuiti a San Nicola, in particolare il giovane vescovo Nicola che salva tre ragazze dalla prostituzione facendo recapitare in segreto tre sacchi d’oro al padre, che così può salvarsi dai debiti e fornire una dote alle figlie. E quella per cui Nicola entra in una locanda il cui proprietario ha ucciso tre ragazzi, li ha fatti a pezzi e li ha messi sotto sale, servendone la carne agli ignari avventori. Nicola non si limita a scoprire il delitto, ma resuscita anche le vittime.

Proprio per queste ragioni la celebrazione di San Nicola prevede la Santa Messa delle ore 11 con la consegna dei doni di San Nicola ai bambini, con la vendita dei pandoro di Heal Italia Onlus per aiutare Matteo ed i suoi amici a guarire a DIPG.

Nel pomeriggio la tradizionale accensione delle luminarie natalizie.

La mattina ed il pomeriggio si potranno acquistare le Stelle di Natale di Lilt ed Ail, che saranno utilizzate dall’amministrazione comunale per abbellire il centro storico per il Natale.

Il tema di quest'anno per il Natale a Caprarica è proprio quello della solidarietà e sostenibilità.

Programma:

  • Ore 11.00 Santa Messa nella Chiesa parrocchiale;
  • Dopo la Santa Messa consegna dei doni di San Nicola ai bambini da parte del comitato feste patronali e delle catechiste;
  • Ore 16.00 processione per le vie del paese (Le vie interessate: via Vittorio Veneto, via delle magnolie, via delle gardenie, via delle mimose, via delle campanule, via degli oleandri, via Roma, piazza Garibaldi, via Santa Maria, via villa, via Madonna del Carmine, via Lecce, via Dante Aligheri, corso Europa, via Indipendenza, via Risorgimento, Chiesa Parrocchiale);
  • Spettacolo di fuochi d'artificio durante la processione all'arrivo in corso Europa;
  • Al ritorno Santa Messa e Omelia di don Antonio Tondi.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Visto 1632 volte

Si tiene il 06/12/2019
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio